giovedì 29 aprile 2010

FILOSOFIA

Se per caso nella prima settimana di maggio vi trovaste a Ischia (incuranti dei vulcani silenti da 7 secoli) siete invitati alla Biblioteca Comunale alle rampe di S.Antonio. L'appuntamento è per giovedì 6 maggio, ore 18:30 .

Si terrà una conferenza sul  rapporto tra fede e ragione. Il relatore chiamato a parlarne è un giovane studioso di filosofia che risponde all'ancora ignoto nome di Alessandro De Cesaris. Io mi limiterò a presentarlo e a spiegare come mi è venuto in mente di proporre ad un ventiduenne un tema così rilevante.

L'iniziativa è compresa in un ciclo di attività del circolo culturale Amici della Biblioteca, di cui sono tra i fondatori. Quando, con gli altri soci e con la Presidente Lina D'Onofrio, abbiamo stilato il programma di quest'anno ho proposto questo giovane da affiancare ad illustri accademici di tutt'Italia che si alterneranno in una serie di conferenze (aspettiamo anche il prof Giorello, per fare un nome). L'ho presentato con un tale entusiasmo che la proposta di un nome sconosciuto non ha faticato a passare. So bene che per adesso prevale l'effetto curiosità, ma sono tranquillo. Il valore di questo giovane è tale che a fine serata molti torneranno a casa con tante cose su cui riflettere.

Per esempio:
 - credevamo che il 900 avesse messo da parte la fede mentre siamo immersi in credenze di ogni genere;
- il rapporto di cui si discute non è il consueto scontro tra chiesa e apparato scientifico perchè anche  il modo con cui il grande pubblico/ si relaziona con la scienza è fondato, in larga parte, su credenze fideistiche; quindi entrambi potrebbero collocarsi sul lato Fede;
- San Tommaso era ammirato dalla scienza e puntò a conciliare fede e pensiero razionale,  ma quando diceva "scienza" intendeva qualcosa di molto diverso da quello che intendiamo oggi;
- il modo di pensare oggi alla filosofia e alla scienza comporta che, almeno per un aspetto, Bellarmino avesse più ragioni di Galileo.

E così via.

22 commenti:

Alberto ha detto...

Ballarmino?

Arci ha detto...

ops. Bellarmino, gia corretto ;)

Gians ha detto...

Sarei curiosissimo di sentirlo, ma sono certo tu ci farai un resoconto dettagliato.

Arci ha detto...

non lo prometto ma qualcosa farò anche per voi amici lonntani

Marcoz ha detto...

Ah, ecco!

Arci ha detto...

sei contento, MARCOZ ? Hai visto che non vi dimentico ?

metropoleggendo ha detto...

si può venire anche col pareo?

Arci ha detto...

dipende cara METRO: vuoi esercitare la ragione o fare un atto di fede ?

Tu potresti venire davvero, magari con tappa a Napoli e poi WE a Ischia.
Pensaci ;))

Gians ha detto...

Ma che amici lontani, domani ci sie sente. :)

metropoleggendo ha detto...

Arci caro, mi piace il tuo modo di vedere le cose: tappa a napoli a inizio settimana e ischia con pareo dal giovedì. io già sono una scansafatiche, ma tu mi istighi!

Efesto ha detto...

Non ce la farò a venire ad Ischia, ma mi aspetto un resoconto dettagliato, soprattutto perchè sono veramente curiosa di sapere in cosa Bellarmino possa aver avuto ragione. Per me, fin'ora, Giordano Bruno docet.

Arci ha detto...

ok GIANS domani sera su skype ;)

Arci ha detto...

cara METRO, io dicevo che potresti scendere giovedì a Napoli, pranzo a Posillipo, caffè al Gambrinus aliscafo per Ischia. Conferenza, cena.
Tutto sabato e domenica mattina al mare. Domenica pomeriggio ritorno a Roma.

Prepara il pareo ;))

Arci ha detto...

carta EFESTO, io sono un fan di Bruno e Galileo, ma è il modo che ha la scienza di vedere se stessa a dare ragione a Bellarmino.
Ci ritornerò perchè detto così non ho chiarito niente.
;)

il mio nome è mai più ha detto...

Dev'essere molto interessante.
Se avessi un traino un salto lo farei con tutto il cuore.
Ciao Arci.

Efesto ha detto...

Ci conto Arci, perchè l'argomento mi interessa assai.
'notte ;)

Arci ha detto...

cara N, spero proprio che prima o poi accada. Ho incontrato dal vivo diversi blogger e, soddisfatto o deluso, sono stati tutti incontri interessanti. A giugno conoscerò di persona l'amico Gians (ormai leggendoci è noto). Spero presto di conoscere anche te ;))

Arci ha detto...

cara EFESTO, appena dopo la conferenza ti dirò come l'argomento è stato trattato. Così possiamo discuterne.
Buon WE ;)

Gians ha detto...

ps, domani prenoto l'hotel,per quelle date rischio di non trovare nulla. Azz

Arci ha detto...

un proverbio dice "chi tardi arriva, male alloggia" --- ;))

Gians ha detto...

Arci, il proverbio non sbaglia, ma sai come sono andate le cose, conti pubblici in rosso, crisi della Grecia e altre questioni, mi hanno costretto a rifare bene i conti. :)

Arci ha detto...

opti per un ostello ? o pensi ad un barcone nei canali ?