sabato 26 settembre 2009

ecco quello del 6 giugno 2009

psicopatologia dell'antiberlusconiano


L'altra sera il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi,  ha detto di aver ricevuto oltre 60 minacce di morte da quando è in politica. Ma credo che avesse guardie del corpo anche quand'era solo un imprenditore di successo.

Magari ne avesse avute anche John Lennon. Che c'entra il cantante? C'entra, c'entra.

Tutti i personaggi di successo generano nella masse, involontariamente,  dei fenomeni ossessivi - o di identificazione ed amore, o di ripulsa - che possono arrivare alla psicopatologia o alla psicosi.

Così lo psicotico che uccise il celebre cantante.


Così i tanti (troppi, ormai dopo 15 anni di vita politica) ossessionati in modo maniacale dalla personalità esorbitante di Berlusconi. In 60 l'hanno minacciato, ma saranno in migliaia gli ossessionati che sognano di ucciderlo, di annientarlo. Che vivono male la loro esistenza solo perchè c'è al mondo LUI, Silvio.

Provo ad immaginare qualche tipico antiberlusconiano ossessivo (solo con alcuni esempi, un po' immaginati e un po' osservati in giro):

a- uno sfigato si sveglia la mattina nel suo lettuccio sgangherato, si volta e sente l'olfatto fetido della moglie; subito gli monta l'odio antiberlusconiano, e pensa: "quel porco dorme con la bellissima Veronica in lenzuola di velluto, sullo stuoino c'è la giovanissima Noemi nuda che si offre ... in bagno due veline, una bionda e l'altra bruna, gli lavano la schiena. E IO NON HO NEMMENO L'ACQUA CALDA, CHE SI E' ROTTO LO SCALDINO E NON HO SOLDI PER AGGIUSTARLO, e in più l'unica donna che mi ha voluto è questa cessa ..."
Andrà in piazza a dimostrare contro la nascente dittatura!!

b- un secondo ha fatto politica, il comunismo gli ha promesso l'uguaglianza e lui subito ha aderito entusiasta, il poverino aveva già difficoltà in quarta elementare e non gli sembra vero di essere eguale al suo compagno di banco, figlio di gente umile, che studiava con profitto, sempre il primo della classe ed è diventato dottore e gira in mercedes; gli monta l'antiberlusconismo ossessivo: " quel dottore è un merdoso berlusconiano, ha fatto i soldi per i suoi agganci politici, valgo quanto lui ... più di lui .... siamo uguali UGUALIIIIII !!!!! .... dov'è la mia mercedes?? "

c- il terzo non ha problemi economici ed ha un buon lavoro, ma è alto poco più di 160 cm ed è calvo, la cosa lo infastidisce. Ma lo infastidisce ancora di più che Silvio abbia le scarpe col rialzo e si  è fatto trapiantare i capelli. Allora urla: "Nanerottolo, mezzo uomo, vanesio ... narciso!!!!!" E parte con i compagnucci della parrocchietta a manifestare contro il tiranno: "IL NANO VUOLE ESSERE PADRONE DI NOI TUTTI!!"

Ecco sono fatti così: http://www.youtube.com/watch?v=Tlk1IPFciow&feature=player_embedded

Non vado avanti perchè anche la presa in giro ha un limite, e preciso che non tutti gli elettori d'opposizione sono colpiti da questa psicopatologia. Ci mancherebbe ;))



Non avrei mai creduto di scrivere un post così, esso serve solo a far capire - a chi ancora non l'ha capito - che è facile procedere per insulti gratuiti. Costoro possono sentire quello che ho provato io a sentirmi definire "berluschino"; a vedere la loro compiatuta presunta superiorità.
Io non penso che gli antiberlusconiani siano così, io non giudico. Ho scritto questo post per provocare.
Per dimostrare che basta poco a fare dell'ironia ... se si ha talento si fanno pure i soldi, come Crozza e Vauro. Con meno talento si fa la figura degli idioti, ci si rende ridicoli ... non comici.

Nessun commento: