martedì 29 novembre 2011

l'oca ha fatto l'uovo

Circolava da due giorni ma stamattina è arrivato sulla stampa. L'oca Concita, in concomitanza con l'uscita del libro, ha fatto un grande scoop: la sinistra ha perso le regionali del Lazio perchè una sua componente remava contro.

Cavolo, che scoperta!!

Chiunque legga un giornale politico (invece della Gazzetta dello Sport) sa che questo accade da sempre, puntualmente, ovunque. Da Quartucciu a Venezia, se il candidato sindaco della sinistra non sta bene ad una componente della sinistra stessa, questa non lo sostiene. Fa un'altra lista, propende per l'astenzione, non s'impegna.
Concita l'ha imparato 2 anni fa, ha sentito un dirigente Pd che diceva: "facciamo vincere la Polverini per rafforzare Fini che lascerà Berlusconi".
Ha concepito l'uovo ed è stata a spremersi per due anni. Ogni giornalista ha il dovere, verso i suoi lettori (anche se cretini), di dare la notizia appena venutone a conoscenza. Ma forse l'oca Concita non l'aveva capita. Si è sforzata per un anno e mezzo, poi le cose le sono state più chiare quando ha visto Fini lasciare la maggioranza. Ma 2 + 2 non faceva ancora 4 nel suo cervellino, o nel suo sederino, da dove  l'uovo stipato si rifiutava di uscire. 
Così si è spremuta ancora.
Adesso l'ha fatto. L'oca ha fatto l'uovo.
Aspettiamo qualche giorno, così scopre anche l'acqua calda e ce lo serve alla coque.

4 commenti:

Erasmo ha detto...

Decisamente, una cattiva giornalista: tiene celate le notizie, e le tira fuori solo quando la licenziano.

Arci ha detto...

caro ERASMO, l'oca è la dimostrazione vivente che certi personaggi interpretano la militanza politica in chiave esclusiva di interesse personale.

Quando ha avuto la notizia, essendo direttrice dell'Unità, aveva interesse a tenerla nascosta. Oggi che l'hanno licenziata e che deve tirare il libro in edicola eccola che le conviene andare in prima pagina.

L'interesse è solo il suo perchè la notizia, per il Pd, era dannosa allora come adesso.

E fa pure la morale agli altri, l'oca.

Erasmo ha detto...

Secondo Nico Stumpo, della segreteria dei democratici, «quelle affermazioni non hanno alcun fondamento».
Quindi uno dei due mente. Oppure no: chiediamo lumi a Topo Gonzo, che qui sotto ci ha dimostrato da pare suo che se un componente della segreteria PD dice bianco, invece è nero.

Arci ha detto...

l'unica cosa chiara è che Pd e l'oca sono in rotta di collisione.

Il che può voler dire che Veltroni scatenerà la guerra d'inverno.