venerdì 18 settembre 2009

il clerico-cretinismo

Nei primi decenni di Italia democratica il pericolo maggiore era il clerico-fascismo. Ovvero si temeva che frange cattoliche più osservanti che credenti, potessero allearsi con i neofascisti di Almirante (il maestro di Fini) sotto la benedizione vaticana.


Per fortuna i democristiani preferirono l'unità del loro partito e - soprattutto con De Gasperi - riuscirono a controllare il fenomeno. Il PCI era una cosa seria e riuscì a capire (con grande sforzo per i più stupidi che però erano disciplinati e si adeguavano alle scelte: "non capisco ma mi adeguo") la posizione di socialisti, repubblicani e liberali sul divorzio, quindi il clerico-fascismo fu battuto nel 74 al referendum.



Oggi il pericolo maggiore è la discultura leghista che tende alla lacerazione del Paese. Il leghismo è un fenomeno pangermanico che punto alla ricostruzione di un blocco egemone in europa formato dalla Germania, dall'Austria, dalla Slovenia e dell'Italia del Nord. Fenomeno sotterraneo che non emerge nel dibattito politico né si esplicita.
I cretini pensano che il problema sia B, lo invidiano, ne sono ossessionati, lo odiano visceralmente  e - come i tori infuriati  - caricano a testa bassa. 


Chi invece capisce queste cose punta ad aiutare B a non essere dipendente dalla Lega. 
I cretini  che lo attaccano, ottengono - invece - i seguenti risultati:
a- B fa blocco con l'alleato più fedele e ne subisce i ricatti;
b- Tremonti, che è il tratto d'unione PdL-Lega, è diventato fortissimo e punta alla successione;
c- se i cretini ottenessero le dimissioni di B cadrebbero dalla padella nella brace, si andrebbe ad un governo Tremonti-Bossi.


Credo che chi ha capito il vero pericolo leghista, al di la delle apparenti cafonagini e grossezze, siano Ciampi da un lato (quello in cui è circondato - povero vecchio - da cretini ed opportunisti) che invoca la concordia e maggiore responsabilità nazionale, Fini dall'altro (che per questo viene isolato ed attaccato dal bergamasco Feltri) che vuole sottrarre Governo e PdL dal condizionamento della Lega e Casini dal centro (che è stato subito stoppato da Tremonti: una nuova maggioranza durerebbe 10 minuti) che offre le sue truppe per sostituire la Lega.


Oggi si dovrebbero portare avanti i valori risorgimentali, un'ottima occasione sarebbe una mobilitazione per ripristinare il XX settembre come festa nazionale dell'Unità, ma chi può farlo? Solo i pochi laici volenterosi come il nostro amico Luca?


Che fa, a tal proposito, il clerico-cretinismo nel PD ?

9 commenti:

gians ha detto...

La tua analisi è da approfondire, non la trovo per nulla sgangherata. ;)

Arci ha detto...

la trovi anche originale ? io non ripeto quello che scrive il Corrierino cei Cretini .... ;))) e non canto nel coro ;))))

AlterEgo ha detto...

una ritoccatina all'header del blog e sei a posto. Ma la nuova piattaforma sarà di destra o di sinistra?

Arci ha detto...

caro Alterego, Google è americano. Negli USA la quota dei cretini (politicamente parlando) è minore che da noi, quindi ....

gians ha detto...

Mai pensato tu cantassi in un coro, e se lo facessi, immagino stoneresti clamorosamente. Il pericolo lega, e quindi il populismo su cui fa leva, trova purtroppo un'alleato perfetto nella destra. La lega non porta avanti lotte di classe, per le quali, si dovrebbe avvalere quantomeno di un esponente in possesso di una intellettualità tale da coinvolgere frange pensanti. La sinistra da canto suo è sempre troppo impegnata a eleggere un suo alter ego, ma il loro intelletto a volte è troppo rissoso e incapace di sciogliere il nodo principale e cioè: Come vincere le elezioni tenendo buoni sia i laici cattolici sia i laici che non lo sono?

Arci ha detto...

caro GIANS,
il PD e tutta l'opposizione è ossessionata da B e non pensa ad altro (nemmeno quelli ancora capaci di pensiero). Lo dice bene Macrì sul CorSera di oggi.
;))

Anonimo ha detto...

Ciao Arci, alla fine ho ceduto alla tentazione ed eccomi qui ;-)

Condivido come sempre il tuo post, ti ringrazio anche per la citazione e...per la prima volta ti vedo anche in foto !
Sai che pensavo fossi un mio coetaneo ?
:-)))

Un caro saluto e a presto (anche se rimengo convinto che la grafica del Cannocchio sia di gran lunga migliore)

www.lucabagatin.ilcannocchiale.it

Arci ha detto...

sono giovane nello spirito ... ma anche antico ;))

PS: un giorno di questi il Cannocchio sparirà dal Web, allora sarà più difficile rifarti ;))

Anonimo ha detto...

Ma và, xké dovrebbe sparire ?
Se malauguratamente succedesse io sparirei con esso....tanto continuo a collaborare con altre testate ;-D
Ma non avrei né la forza né la voglia di aprire un altro blog altrove...

www.lucabagatin.ilcannocchiale.it