domenica 19 febbraio 2012

ai preti, una volta, piacevano le donne

"Il sacerdote che svergini una fanciulla sia perdonato con 2 libbre e 8 soldi"

(Taxa camarae - Papa Leone X - 1517)

17 commenti:

Simone ha detto...

i gay erano molto piu furbi e diventavno papa....

Arci ha detto...

e oggi ?

Simone ha detto...

ah non avevo visto l´autore!! Leone X cosi apostrofato da Guicciardini: "credettesi per molti, nel primo tempo del pontificato, che e' fusse castissimo; ma si scoperse poi dedito eccessivamente, e ogni dí piú senza vergogna, in quegli piaceri che con onestà non si possono nominare"

oggi...mah...in realta' mi interessa poco....sono talmente fuori dal mondo che occuparsene e´veramente tempo perso...

Arci ha detto...

per i laici sembra un mondo antico e lontano, come fai intendere tu, caro SIMONE.

Ma ci sono anche milioni di credenti che ancora ne seguono la parola e vorrebbero seguirne l'esempio.
Neanch'io me ne occupo con frequenza, ma non bisogna trascurarli del tutto.

Simone ha detto...

L'unico motivo per cui sia rilevante seguire quello che dicono e che fanno papi e cardinali e´ data dal fatto che vogliono imporre la loro (falsa) etica a chi credente non e'.

barbara ha detto...

Da almeno trecento anni a questa parte non ho sentito di non credenti messi al rogo dai papi. Mentre è cronaca quotidiana quella di cristiani ed ebrei o altro massacrati di botte o assassinati perché beccati a mangiare di ramadan. Cerchiamo di conservare un po' di senso della misura, per favore.

Simone ha detto...

@ barbara:

lei parla di 300 anni e vediamo un po':

l´ultimo autodafe' data Mexico 1850 (162 anni fa) , l'ultimo dell´Inquisizione Spagnola e´del 1781 quindi i suoi 300 anni vanno un attimo ricalibrati.Lascio da parte le conversioni forzose che datano almeno fino alla caduta di Roma (1870) e per carita' non ricordo che la pena di morte e´ammessa dal Catechismo e che l´attuale papa ne ha ripetuto in maniera autorevole la leicita'.

Ma a parte questo, c'entra qualcosa la persecuzione dei cristiani con il fatto che il papa rappresenti una falsa etica? Assolutamente nulla.

Il punto semmai e' che si stupiscano di questo. Il loro Dio ha detto "Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli"
quindi ci sarebbe da capire il motivo per cui il Papa si lagna tanto...dovrebbe innalzare inni di gioia!! (questo pero' presupporrebbe che il cattolicesimo avesse qualche attinenta con quello che e' stato attribuito a Gesu', ma mir endo conto di chiedere evramente troppo).

Simone ha detto...

@ barbara

PS
imporre una (falsa) etica non implica solo uccidere chi non la pesna come loro vuol dire per esempio vietare l´aborto, vietare il divorzio, discriminare i gay, vietare gli anticoncezionali, imporre cure non volute ecc ecc e´a quello che mi riferivo!

Erasmo ha detto...

La banalizzazione della riforma protestante, basata sull'unico argomento del commercio delle indulgenze et similia, è una attualizzazione selettiva, e quindi arbitraria, di tematiche che a noi rimangono difficilmente comprensibili. Per due secoli, cattolici e protestanti se le sono date non tanto e non solo sul fund raising della chiesa, ma soprattutto su temi dottrinali, alcuni di grande astrattezza, e che separavano non solo i cattolici dai protestanti, ma anche protestanti di diversa confessione.
Il tariffario di cui si parla qui è, con ogni probabilità, un falso. Anche se fosse autentico, rimarrebbe operazione storicamente poco significativa sovrapporre la nostra sensibilità attuale alla pesatura dei vari peccati che vi si rinviene.

Arci ha detto...

perchè pensi che sia falso?
ho letto altri dati della stessa fonte (giornalistica, Sole24Ore di ieri) ed effettivamente ho visto delle incongruenze nei prezzi.

Erasmo ha detto...

Il documento non c'è. Gli stessi che lo pubblicano sostengono che è nascosto negli archivi del Vaticano. Ma se è nascosto come fanno a averlo?

Arci ha detto...

ho letto questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Taxa_camarae

ed effettivamente l'autenticità non è garantita.

barbara ha detto...

PRIMA CAZZATA
vogliono imporre la loro (falsa) etica a chi credente non e'
il fatto che il papa rappresenti una falsa etica

SECONDA CAZZATA
Ma a parte questo, c'entra qualcosa la persecuzione dei cristiani con il fatto che il papa rappresenti una falsa etica? Assolutamente nulla
E chi ha parlato della persecuzione dei cristiani?

TERZA CAZZATA
"Beati sarete voi, quando gli uomini vi odieranno, vi bandiranno, vi insulteranno e proscriveranno il vostro nome come infame, per causa del Figlio dell'uomo": Luca 6,22.
"Mentendo" te lo sei inventato tu, per fare colore locale.

QUARTA CAZZATA
In che modo il papa impedirebbe il divorzio, l'aborto e gli anticoncezionali ai non credenti? E in che modo, soprattutto, obbligherebbe ad applicare la pena di morte?

CONCLUSIONE
Non hai capito un cazzo e spari cazzate a raffica, senza neanche sapere di che cosa stai perlando.

Simone ha detto...

@ barbara:

vediamo un po':

1. sul falso se conosce il significato della parola etica sa che quella cattolica non e´un etica ma questo e´ininfluente al mio ragionamento, possiamo pure dire che e' vera.

2. Lei dice: "Da almeno trecento anni a questa parte non ho sentito di non credenti messi al rogo dai papi. Mentre è cronaca quotidiana quella di cristiani ed ebrei o altro massacrati di botte o assassinati perché beccati a mangiare di ramadan."

ho franteso il fatto che lei mette in relazione la perseuzione contro i cristiani di oggi con le persecuzioni dei cristiani di "un tempo"? quel mentre mi permette di dubitarne

3. Matteo 5:11 (versione CEI consultabile sul sito del vaticano

http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PTT.HTM )

"Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi"
quindi qui la cazzara e´lei!

4. se ha per caso un libro di storia potrebbe essere utile ma visto che nemmeno il Vangelo sa leggere forse non serve

barbara ha detto...

Sei decisamente al di sotto del livello di imbecillità che sono in grado di reggere, quindi rinuncio. Buona fortuna, e che Allah ti protegga.

Simone ha detto...

Classico tratto dell`ignoranza: l´offesa gratuita se l´alternativa rimane ammettere di aver sbagliato!

barbara ha detto...

sìcarovabenehairagione