lunedì 14 novembre 2011

e adesso attenti alla Babele

Berlusconi dice di aver garantito il bipolarismo e l'alternanza. Ma il bipolarismo cosa garantisce?
Garantisce pane e companatico per tutti questi partiti e gruppuscoli politici:

1-  Sud Tiroler Volkspartei
2- Union Valdôtaine
3-  Fareitalia per la Costituente Popolare
4-  Liberal Democratici-MAIE
5-  Repubblicani-Azionisti
6-  Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud)
7-  Socialisti:  UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI
8-  Forza del Sud
9-  Popolo e Territorio (Noi Sud- Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale - Mrn, Azione Popolare, Alleanza di Centro - Adc, La Discussione)
10-  Coesione Nazionale - Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato)

11-  Liberali per l'Italia - PLI
12-  Italia dei Valori

13-  Lega Nord Padania
14-  "Terzo Polo" : Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) Futuro e Libertà  Alleanza per l'Italia (Gruppo Misto della Camera) -  MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud.
15- Partito Democratico
16-  Il Popolo della Libertà

che non sono solo 16 ma bisogna tener conto dei sottogruppi e sottogruppetti. Negli USA i partiti sono 2, in GB sono tre ma il terzo quasi non arriva in Parlamento. La democrazia è quella, è anglo-americana. Da loro funziona da secoli senza parentesi fasciste, senza caudilli, senza attesa di baffoni.

Funziona perchè l' alternativa, da loro, è una cosa seria. O vincono i conservatori, o vincono i laburisti.
O i repubblicani, o i democratici.
Non servono i responsabili, i liberal-sociali, i catto-comunisti, i tecnici che quando occorre sono politici. Bisanzio è lontana da loro, per questo prosperano, possono vivere bene nelle crisi e nei debiti.

Da noi invece che l'alternativa c'è l'alternanza. Dopo Berlusconi viene Prodi e dopo Prodi Berlusconi. D'Alema è li da 30 anni, così Fini e Casini. Si alternano ma non mollano mai.
Fini è stato fascista, post fascista, liberale, democratico, tulliano e adesso filo-post-comunista.
Blair non si sognerebbe mai di proporsi come nuovo premier, Veltroni si. Eppure Blair è uscito di scena dopo aver vinto tre elezioni, Veltroni aspira pur avendo perso tutte quelle alle quali ha partecipato.

Usciremo da questa Babele con un paio di professori ?

13 commenti:

Gians ha detto...

Direi di no.

Oz ha detto...

Sicuramente non serviranno, ma qual è l'alternativa?
Il guaio è che non bastano le riforme istituzionali per cambiare un sistema politico, occorrerebbe anche un cambiamento culturale, di mentalità, cose che non si ottengono studiando soluzioni a tavolino, né è possibile sperare che tali cambiamenti possano avvenire in pochi anni, ammesso che un giorno avvengano davvero.
E allora?
Non saprei proprio, forse cambiare paese? :D

Arci ha detto...

caro GIANS, la mia domanda ammette soloil no come risposta. Purtroppo ;)

Arci ha detto...

è quel cmbiamento di cui parli, caro MAU, che potrebbe salvarci.
Monti può solo impedire che ci impoveriamo velocemente. Non può fare di noi quello che non siamo.

Simone ha detto...

Ma basta con la storia che in USA i partiti sono 2: e´falso!
Sono 2 quelli che sono rappresentati al Congresso!
Nemmeno in UK sono 3: nell' attuale parlamento sono 10
(http://www.parliament.uk/mps-lords-and-offices/mps/state-of-the-parties/)
Io sono d´accordissimo con te ch eil sistema dei partiti (poi quanti quei gruppi parlamentari sono veri partiti e non qualche corrente che sta li solo per prendere finanaziamenti e qualche priviligio) faccia schifo pero' non si incensare gli altri dicendo cose sbagliate.
Il cosidetto bipartitismo statunitense funziona escludendo di fatto dal voto quasi il 50% dell´elettorato: io sinceramente cosa ci sia da copiare o invidiare lo ignoro.

Simone ha detto...

PS

Secondo me non serve nessuna riforma istituzionale per risolvere questo problema (servono ma per altro ma con questo Parlamento) ma una legge serie sui partiti: e´pure faciel da fare basta copiare alla lettera la legge tedesca ma sicuramente non lo faranno mai

Arci ha detto...

possono essere anche 100 i partiti, quello che mi interessa e che solo 2, al massimo 3, vadano in Parlamento.

Simone ha detto...

in Uk sono 10....ma vedo che tanto la relata dei fatti non interessa...

Top Ganz ha detto...

OT
Stando a quanto scrive qui:
http://frine.ilcannocchiale.it/2011/11/13/imbecilli.html
lei, Sig. Arci, trova più da ridire sullo sbertucciamento di Berlusconi da parte della folla il giorno delle sue dimissioni, che su quello che Berlusconi, negli ultimi trent'anni trascorsi ebbe modo di riservare a tutti noi e in particolare a Gianfranco Mascia, il "cretino con barba incolta" che sabato scorso festeggiava davanti al Quirinale. Il che sarebbe già tutto dire.
Lei infatti è Mascia, non altri, che definisce "cretino". Incidentalmente questo mi rassicura di cuore, mi creda, perché io è di lei che ho sempre avuto proprio l'idea del cretino, un cretino che coerentemente dice solo cretinate, ivi compresi gli insulti a uno come Mascia.
Lei però osserverà giustamente che le mie impressioni personali, indubbiamente soggettive, valgono quel che valgono. Non vedo però come si possa per altro negare l'oggettiva imbecillità di chi riesce a scandalizzarsi per una doccia di "Vattene buffone!" gridati da chi fu massacrato di botte e sodomizzato con un manico di scopa dai bravacci mandatigli da .... eh, Sig. Arci, lei sospetta mica da chi? A meno che tra quei bravacci non ci fosse anche lei, cosa che però mi rifiuto anche lontanamente di sospettare (si tenga pure gli epiteti di "cretino" o di "imbecille", che sono pur sempre meglio di "bravaccio sodomizzatore": o no?).
Tra l'altro, se ne deduce evidentemente che lei, al posto di Mascia, dopo aver ricevuto quel genere di trattamento, al fine di non passare per "cretino" avrebbe invece ritenuto più conveniente continuare a leccare il culo al suo incrollabile idolo di Arcore sino a piangere composte e calde lacrime davanti al televisore di casa sua, il giorno delle sue dimissioni. E ciò rende bene la misura della sua tragica condizione intellettuale e della sua drastica irrecuperabilità.
Mi stia bene.

Arci ha detto...

caro SIMONE prendo atto che i partiti in GB sono 10. Ma mi bsta che solo due arrivino in Parlamento. Questo mi piace di quel sistema elettorale.

Arci ha detto...

sig TOPO GONZO, ma lei è sempre così prolisso ?
Anche negli insulti?

Top Ganz ha detto...

No. Vede, la cosa dipende da quanto si è cretini. E lei, la sua modestia se lo lasci dire, è un arci-cretino.

Simone ha detto...

http://www.parliament.uk/mps-lords-and-offices/mps/state-of-the-parties/

sono 10 partiti con rappresentanti in parlamento....