lunedì 31 gennaio 2011

che cos'è il PD ?

Il PD è il nulla. Non è un partito tradizionale (stile prima Repubblica) perchè non ha più la conformazione piramidale attraverso la quale le decisioni, raccolte in forma di mozione congressuale, venivano formulate, spiegate nelle sezioni di partito e votate dai delegati che le sezioni mandavano a Congresso. Ha scelto la farsa delle primarie per orientarsi verso una forma "carismatica" di partito (per intenderci come Forza Italia, dove il capo carismatico stabilisce la linea e gli iscritti approvano per acclamazione); voleva scimmiottare B, pensando che la forma modificasse la sostanza.

Ma il PD non è neanche un partito carismatico sia perchè non ha leaders con personalità carismatica (per questo ne cerca affannosamente, Prodi, Saviano, Montezemolo o  "il Papa nero"), sia perchè le primarie non sono aperte a tutti (impedirono a Pannella e a Di Pietro di presentare la loro candidatura) ma sono per il club dei mandarini. Insomma, se ci fosse in Italia uno come Obama non gli avrebbero consentito di candidarsi. La Clinton non ha potuto impedirglielo. D'Alema lo farebbe.
E' un partito che non riesce ad essere socialdemocratico perchè vuole tenere nel suo seno i conservatori cattolici.
E' un partito che elegge Prodi e poi lo fa fuori. Che elegge Veltroni e poi lo fa fuori, che elegge Bersani e poi lo logora giorno per giorno. Dove i fondatori come Rutelli vanno via quando si accorgono che non c'è spazio per loro. E' un partito che forma la sua scelta di candidati pagando 5 euro ai cinesi e filippini perchè votino Cozzolino alle primarie di Napoli, nella scia del peggiore Laurismo (quello che donava la scarpa sinistra agli elettori, con la promessa di corrispondere la destra dopo l'elezione).
Ma i mandarini del PD non vanno con le ragazzine o, se ci vanno, usano più discrezione (come Sircana e Marrazzo coi trans). Ma basta questo per farceli preferire? Li mandiamo al governo perchè sanno non farsi beccare nei loro peccatucci?
Ma, a parte questo, bisogna anche chiederci :"Il Pd è capace di governare?"
In sede nazionale, per due volte Prodi ha vinto le elezioni contro B ma non è riuscito a combinare nulla per una debolezza costituzionale del Pd e delle coalizioni (il caravanserraglio che andava da Mastella a Bertinotti).
In sede locale il governo Bassolino- Iervolino ha ridotto il mare della Campania in una fogna, le campagne in ricettacoli di rifiuti, la città in discariche stradali. E cosa fa il Pd in Campania? Conserva il potere bassoliniano.

Nella prospettiva dalla quale guardo ai fatti direi di no, non è capace. Il Pd è dannoso al Paese.
Quindi, se anche B va a letto con Santa Maia Goretti, è ancora preferibile al PD.

14 commenti:

stealthisnick ha detto...

il pd è il nulla, su questo siamo d'accordo, ma è l'unica cosa

1. come ha detto corrado guzzanti "il pd è il primo partito in italia ad usare le primarie e il primo partito del mondo a perderle"
le primarie sono uno strumento interno di un partito, che senso ha aprirle a rappresentanti di altri partiti (di pietro, pannella, vendola e compagnia)?

2. forza italia non è un partito carismatico e non è neanche un partito, ma un feudo
berlusconi decide la linea ed i vassalli, i valvassori ed i valvassini obbediscono

3. il fatto che gli italiani vogliano di un leader carismatico la dice lunga sugli italiani stessi; quello di cui avrebbero bisogno è una classe dirigente onesta e civile, ma vaglielo a spiegare

4. non me ne frega nulla con chi va a letto berlusconi, non me ne frega del numero nè dell'età

5. berlusconi rappresenta i lati peggiori dell'italiano medio, è prevaricatore (telefonata alla questura per far rilasciare una sua amica), è incivile ("meglio circondarsi di belle donne che essere finocchio", "se le tasse sono troppo alte è giusto non pagarle"), è anti-meritocratico (la minetti nicole minetti è una splendida persona, intelligente, preparata, seria così come silvio berlusconi è una splendida persona, alto, bello, biondo); l'italia ha bisogno, prima di tutto, di diventare un paese civile ed è evidente che berlusconi (che non è la causa di tutti i mali italiani, semmai ne è il prodotto) la trascina dalla parte opposta

6. per quanto appena detto, è evidente che sia berlusconi ad essere dannoso per l'italia e meglio di una disgrazia come lui anche il nulla del pd è oro; non vedere questo vuol dire non volerlo vedere oppure non essere in grado di vederlo, cioè essere ottusi

Arci ha detto...

caro STEAL, benvenuto su questo blog.
Le nostre analisi quasi coincidono. Anch'io vedo i difetti di B e come ci siamo ridotti dovendo scegliere lui per forza, perchè altro non c'è (concordi che il PD è il nulla).

Ma scelgo il male minore. Se arrivasse un Blair cambierei il mio voto. Sono ottuso per questo?

stealthisnick ha detto...

non sei ottuso, perchè dici di vedere i "difetti" di berlusconi

evidentemente non ti interessa che ripercussioni abbiano questi "difetti" sulla società italiana

altrimenti concorderesti che il nulla sarebbe meglio

l'indifferenza è anche peggiore della limitatezza mentale

Arci ha detto...

lo reputo il male minore, tu pensi il contrario ... benissimo. Siamo in un paese libero. Ma perchè esprimi giudizi su chi la pensa diversamente da te?

stealthisnick ha detto...

perchè siamo in un paese libero e posso esprimere giudizi

e comunque ti contraddici
se pensi, come dici di pensare, che berlusconi sia un male per l'italia di conseguenza il nulla non può che essere meglio

Arci ha detto...

va bene, facciamo così: io mi tengo B e tu il nulla.

Anonimo ha detto...

facciamo così
leviamoci di torno B e ricominciamo a pensare all'Italia e non ai cazzi (e affari) suoi
baci
WW

Gians ha detto...

La tua pazienza è proverbiale. Sai che non concordo su tutto quanto dici, ma se dovessi concentrarmi sui commenti allora te lo meriti.

Arci ha detto...

hai proprio ragione, cara WW, pensiamo ai nostri ;)

Arci ha detto...

caro GIANS, lo sai che mi piace il dialogo ... ma lo vorrei ricco di argomenti e vario

rip ha detto...

ieri mi hanno offerto un bicchiere vuoto, ma l'ho preferito lo stesso a un bel bicchiere ripieno di merda. Evidentemente ho dei gusti strani.

(a parte il fatto che non condivido una riga di quello che scrivi sul PD. Condivido forse un paio di virgole)

stealthisnick ha detto...

io ho abbondantemente descritto perchè, secondo me, per l'italia berlusconi è il male peggiore e perchè di fronte a lui anche il nulla è meglio

te hai risposto semplicemente "come siamo ridotti dovendo scegliere lui per forza" (siamo chi? pluralis maiestatis? a nome di chi parli?)

poi "va bene, facciamo così: io mi tengo B e tu il nulla" (che come risposta è più o meno sullo stesso livello di "specchio riflesso")

se tu apprezzassi il dialogo vario e ricco di argomenti avresti contestato quello che ho scritto in base alle tue convinzioni ed al tuo giudizio, ma evidentemente in questo sei decisamente berlusconiano

Arci ha detto...

caro RIP la merda avresti potuto usarla come concime, del nulla che ci fai?

Arci ha detto...

caro STEAL tu hai argomentato bene, e ti ho già detto di condividere molto di quanto sostieni, poi arriviamo a conclusioni differenti. Che ci vuoi fare.

PS: sei nuovo e quindi sei scusato, ma non darmi più del berlusconiano che ti mando a fare in culo. Sono un liberale repubblicano, non ossessionato da B. L'ho votato solo nel 2008 perchè giudicato il male minore.