giovedì 30 settembre 2010

fiducia al logorando

La pseudo-maggioranza dei finiani ha dato la fiducia a B, solo per logorarlo. Intendono prenderlo in mezzo, ovvero condizionarne i provvedimenti e attendere che la "giustizia" (necessariamente politicizzata, proprio perchè entra in un calcolo politico) lo colpisca.
Il Presidente della Camera cerca sponde ed alleanze politiche nel Tribunale di Milano e nella Corte Costituzionale per affondare il Governo.
Qualche mese fa, in un caso analogo in Turchia, il Capo del Governo si è difeso facendo arrestare un po' di militari. Da noi non può difendersi. Può solo muovere Feltri e promuovere altri metodi Boffo. Metodi che hanno effetti solo sulla pubblica opinione che è già dalla parte di B. Ma che non neutralizzano le manovre di palazzo.

I nemici di B non vogliono le elezioni che perderebbero. Vogliono impedirgli di candidarsi (come il PD impedì a Di Pietro e a Pannella di candidarsi alle loro primarie). Altrove, se un governante viene  condannato per motivi politici per poi impedirgli di partecipare a libere elezioni, si chiama Colpo di Stato. Da noi il golpe si fa in nome della moralità (applicata solo agli altri, mai a se e ai propri cognati) e della democrazia (una tipo particolare di democrazia, dove il volere popolare non conta - tipo le primarie del PD, dove si sceglie il leader e poi si ratifica la scelta verticistica con la sceneggiata, dove devi pagare 1 euro per dire ok a quello che hanno scelto i mandarini).
B si lascerà logorare? Non reagirà con maggiore energia, pare di no.
Almeno per adesso.

16 commenti:

AlterEgo ha detto...

dai per scontato che B. sarà condannato per motivi politici e, perciò, rinneghi il principio della separazione dei poteri (quindi, della indipendenza della Magistratura) escludendo a priori che possa esservi un verdetto fondato su un regolare (ossia, conforme alle regole che governano il nostro ordinamento penale) giudizio di colpevolezza. Il tuo ragionamento parte da qui, tutto il resto viene di conseguenza.

Arci ha detto...

caro ALTER, non solo non rinnego ma difendo la separazione dei poteri. Vedi, se B verrà condannato metà degli italiani penserà che è stata una manovra politica.
E' la politicizzazione che danneggia il potere giudiziario, non il mio ragionamento.
E la politicizzazione c'è anche se i magistrati fossero in buona fede (qualcuno certamento lo è). E' chi vuole abbattere B con le sentenze a politicizzare, a prescindere dalla volontà di questo o quel giudice.

Che sia colpevole o innocente poco importa, importa l'effetto politico della sentenza.
Effetto destabilizzante.

AlterEgo ha detto...

ecco, appunto, Arci, se siamo d'accordo sulla difesa ad oltranza della separazione dei poteri, allora su un punto siamo distanti e profondamente: chi, in tutti questi anni, ha alimentato l'idea di una giustizia politicizzata e, anzi, ha ingenerato tra i tanti mammalucchi il convincimento che molti dei suoi guai giudiziari (anzi, tutti) fossero opera di magistrati cattivi (e comunisti) assetati di odio, è proprio Berlusconi. E' sua la colpa se gli italiani (metà di essi, per carità, tra i quali quelli di cui sopra) penseranno che è stata una manovra politica.

Arci ha detto...

è tutta colpa di B?
dev'essere stato lui a chiedere agli ex magistrati, come Violante, D'Ambrosio, Di Pietro e De Magistris, di passare dalla toga alla politica.

E' colpa sua se vince le elezioni e gli avversari puntano tutto sui processi?

Alterego ha detto...

no, certo, Arci, di questo B. non ha colpa. B è colpevole solo di aver commesso dei reati.

Arci ha detto...

per adesso è pulito. vale ancora la presunzione d'innocenza? vale per tutti tranne che per lui?
lui è colpevole per definizione?

Ma ammettiamo che li abbia commessi. Non si può attendere la fine del mandato come in Francia per il Presidente?
Vuol dire qualcosa che, nonostante questi problemi giudiziari, la gente l'abbia votato per la terza volta. Dopo aver sperimentato 2 volte Prodi e il caravanserraglio della sua maggioranza (che cadde - guarda caso- grazie alla procura di S,Maria C.V., proprio perchè un magistrato pronto ad arrestare il nemico politico si trova sempre).

AlterEgo ha detto...

Arci, tu che non sei in alcun modo annoverabile tra i mammalucchi (per intelligenza e autonomia di giudizio), conosci perfettamente i motivi per i quali B. è ancora formalmente pulito e, quindi, ti risparmio la tiritera sul significato di una sentenza di prescrizione (che però accerta la commissione del reato)o una declaratoria di amnistia o sull'incidenza delle leggi ad personam nel suo brillante curriculum giudiziario. Quello che a me preoccupa è che, nonostante tutto, la colpa è sempre di qualcun altro.

Arci ha detto...

"formalmente pulito": la forma è tutto, mica cerchiamo la sostanza?
nella sostanza è colpevole anche chi ha commesso un reato di cui nessuno si è accorto. Se vai a vedere tutti ... vogliamo dire quasi tutti?

Ma il problema non sono i reati. Il problema è chi deve governare il Paese. Chi viene eletto o chi è scelto dalla casta giudiziaria?

Dal 93 vale la seconda che ho detto. Solo B resiste in forza del suo grande potere economico e mediatico.
Ma per fortuna resiste, altrimenti saremmo caduti in una dittatura giudiziaria.
Lo sforzo maggiore nel dopo-B (che pure un giorno accadrà nonostante gli sforzi di Veltroni & C.) sarà quello di poter fare politica senza la tutela dei giudici.

AlterEgo ha detto...

beh, Arci, sommessamente mi permetto di dire che in politica la sostanza, non la forma, è tutto. Sulla questione della legittimazione e del consenso, poi, ci sarebbe da aprire un più ampio dibattito e forse, intorno ad essa ruota il vero equivoco del berlusconismo.

Gians ha detto...

Questo post, necessita di una lettura attenta anche dei commenti, ci ripasso con calma.

barbara ha detto...

Formalmente pulito? E le sentenze definitive dove le mettiamo? Facciamo finta che non ci siano? Spacciamo per politiche anche quelle? In un paese civile quell'avanzo di galera non sarebbe neanche stato candidabile, questa è l'unica realtà sulla quale tu continui a fare il gioco delle tre carte.

Arci ha detto...

non mi pare, cara BARBARA, che B abbia condanne definitive. Me ne indichi qualcuna ?

barbara ha detto...

Appena ho un po' di tempo vado a cercare.

Mk ha detto...

Ormi mi dissocio :sono diventata ufficialmente apolitica.Mi hanno davvero seccato :il teatrino preferisco vederlo solo a scuola,caro Arci, dove i bambini ridono, mentre quello della politica fa solo piangere...:)
Saludos:)
Mk

Arci ha detto...

fai con comodo Barbara

Arci ha detto...

un abbraccio cara MK ;)